Bisognerebbe provarlo
almeno una volta nella vita
Questa espressione in lingua turca è assurta a neologismo di opposizione e resistenza non violenta verso gli abusi del potere costituito. Nasce da una iniziativa di Erdem Gündüz, coreografo, ballerino e ingegnere, ideata il 17 giugno 2013 a Taksim per protestare contro l’intervento violento della polizia turca durante le cosiddette contestazioni nel Parco di Gezi.
Tale protesta silenziosa, inattiva e non violenta, ebbe eco sui social e trovò sostegno in breve tempo. Più tardi, quella notte, Erdem Gündüz se ne andò. Nelle ore successive, la polizia arrestò alcune persone in piedi adducendo che ostacolavano il traffico pedonale. Nei giorni seguenti, nuove persone apparirono nello stesso modo, “stando in piedi”, in luoghi diversi.
Il Duran Adam promosso dal CLN è un passo ulteriore di Resistenza Non Violenta che si pone come iniziativa sul territorio volta a dare seguito ad uno dei temi più rilevanti su cui si è focalizzato il Resistendum.
In armonia con lo Statuto del CLN e con i principi di antimilitarismo e non violenza, il Duran Adam porta con sé una connotazione di lotta individuale legata alle battaglie per i Diritti Primari della persona.
È una protesta simbolicamente individuale, in cui l’Uomo in piedi porta con sé un cartello con un messaggio che si richiama al messaggio che l’iniziativa vuole convogliare. Il cartello può essere doppio (uomo sandwich) con un messaggio più propriamente rivolto verso l’edificio dell’autorità (es. Municipio, Ospedale, Scuola, Prefettura etc.) ed uno rivolto ai passanti e ai cittadini in generale.
È una protesta eroica, solitaria. Lui è eroe per un giorno. Parla attraverso i suoi cartelli in cui appaiono foto e slogan emblematici. È un mezzo di protesta e diffusione di messaggi che saranno reiterati per istanze popolari che possano rendersi necessarie dallo svolgersi degli avvenimenti futuri.
Comunque vi invitiamo ad una riflessione:
che cosa ha più effetto, 1000 persone in piazza con lo stesso cartello o una persona in 1000 piazze con lo stesso messaggio?
Per la comunità e i beni comuni
Cooperiamo per la pace attraverso il disarmo
Operiamo contro il neoliberismo
Copyright © 2022-2024
CLN Comitato di Liberazione Nazionale – All rights reserved